Sei in : Home -> Dichiarazione di Accessibilità
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Il portale web del Comune di Fano Adriano è stato sviluppato secondo le direttive imposte dalla Legge Stanca (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004) che regolamenta quelle che sono le "disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti diversamente abili agli strumenti informatici", recependo quindi le normative Europee ed Internazionali W3C.
Questa Normativa è vincolante per i siti istituzionali degli enti pubblici al fine di evitare discriminazioni nell’accesso alle informazioni ed ai servizi on-line offerti da soggetti pubblici.
L'intera progettazione e relativa implementazione è avvenuta, di conseguenza, utilizzando quelle che sono le ultimissime tecnologie in ambito di accessibilità ed usabilità.


XHTML STRICT Valido, CSS valido
Ogni singola pagina del portale risulta conforme alle stringenti specifiche XHTML 1.0 e CSS, imposte dal W3C. Ogni pagina del portale è stata verificata con validatori del W3C ed ogni pagina è XHTML 1.0 Valid e CSS Valid.

Impaginazione e Grafica
L’impaginazione del sito è stata effettuata attraverso l’utilizzo dei DIV descritti all’interno dei Fogli di Stile CSS come richiesto dalla normativa Stanca, evitando quindi l’utilizzo dei Frame e delle Tabelle e permettendo una perfetta adattabilità delle pagine alla risoluzione video ed ai diversi Browser utilizzati dagli utenti.
Nella versione grafica non sono stati utilizzati filmati Flash, testi lampeggianti o temporizzati, né Applet-Java o mappe immagini come iperlink.


Design Liquido
Tutte le pagine di questo sito sono ad impaginazione liquida, cioè le dimensioni del sito si adattano alla risoluzione imposta dell'utente. I testi possono essere ingranditi direttamente dal Browser attraverso la funzione di zoom pagina e il ridimensionamento non compromette in alcun modo la leggibilità delle pagine stesse in quanto non vi è perdita di informazioni.

Verifica di Accesskey
Al fine di rendere più semplice la navigazione della pagina web, sono stati inseriti dei tasti di accesso rapido (ACCESSKEY) che consentono di navigare all’interno del sito attraverso l’utilizzo della sola tastiera, quindi senza dover necessariamente ricorrere a strumenti di puntamento a video quali mouse etc.

AccessKey utilizzati:

Tasto Funzione
h Vai alla pagina Home Page del sito
c Vai alla pagina Contatti
m Vai alla pagina Mappa del Sito
d Vai alla pagina Dichiarazione di Accessibilità
r Vai alla pagina Feed RSS
n Vai alla pagina Note legali


Mappa del Sito

Al fine di agevolare la navigazione è stata predisposta una pagine riassuntiva contenente tutto l’organigramma delle pagine e dei collegamenti contenuti nel sito, permettendo così all’utente di muoversi agevolmente nelle diverse sezioni del portale.

Utilizzo dei Testi Sostitutivi

Su ogni immagine è stato previsto un testo sostitutivo che appare nella versione testuale, questo permette anche ai simulatori vocali di leggere in maniera esaustiva e chiara il contenuto delle pagine anche in assenza di grafica.

Alti Contrasti

Si è prestata particolare attenzione all’uso dei colori, dei caratteri ed agli alti contrasti degli sfondi, per cercare di agevolare, anche nella versione grafica del sito, una corretta leggibilità delle pagine e dei menù di navigazione.

Verifica con differenti browser

Utilizzare la tecnologia XHTML 1.0 e CSS risulta molto difficile, in quanto tali standard, anche se riconosciuti a livello internazionale, non vengono implementati nei vari browser in maniera corretta. Di conseguenza occorre una verifica sui principali browser, al fine di verificare la compatibilità con tali software.
Ovviamente la resa grafica sui singoli browser, compresi anche quelli obsoleti, può essere diversa, ma cosa molto importante, non viene in alcuna maniera compromessa l'usabilità del sito.


Il portale è stato testato con i seguenti Browser e sistemi operativi

Browser di navigazione:
  • Internet Explorer 9.0
  • Chrome 18.0
  • Opera 11.62
  • Firefox 11.0
  • Safari 5.1.5
Sistemi Operativi:
  • Windows XP
  • Windows Vista
  • Windows 7
Il sito è ottimizzato per una risoluzione video di 1024x768 ma la variazione della stessa non comporta perdita di informazioni.
E’ stato inoltre verificato il corretto funzionamento del sito anche con diverse impostazioni di dimensione dei caratteri (media - grande - molto grande).


N.B.: Al fine di migliorare il servizio offerto dal portale vi chiediamo di segnalarci eventuali problematiche inerenti la navigazione, la leggibilità, la correttezza e la completezza delle informazioni contenute nelle diverse pagine del sito al seguente indirizzo

comunefanoadriano@postecert.it Invia un'email