Sei in : Home -> Anagrafe -> NORMATIVA RILASCIO CARTA D'IDENTITA'
NORMATIVA RILASCIO CARTA D'IDENTITA'
Aggiornato in data 05/06/2013

Descrizione

Carta d'identità: termini, scadenze e modalità di presentazione della domanda

Che cos'è

È un documento di riconoscimento che, da maggio 2011, può essere rilasciato anche ai minori di 15 anni e cioè a partire da 0 anni.

La validità della carta d'identità rilasciata ai minori di 3 anni ha validità di 3 anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni ha validità di 5 anni. Per i maggiori di 18 anni la carta d'identità ha validità 10 anni.

La carta d'identità può essere valida per l'espatrio o non valida per l'espatrio (in quest'ultimo caso appare sul documento un'apposita dicitura).

a. le carte d'identità scadute entro il 25/6/2008 sono da rinnovare ex-novo ed avranno validità di 10 anni;

b. le carte d'identità ancora valide alla data del 26/6/2008 sono prorogate di altri 5 anni quindi: il Comune procederà alla loro convalida mettendo il timbro "Validità prorogata ai sensi dell’art. 31 del D.L. 25/6/2008 n. 112 fino al ...". Poichè alcuni Paesi non accettano il timbro di rinnovo sulla carta d'identità, prima di partire si consiglia di informarsi preventivamente ed eventualmente provvederne a rinnovo ex-novo.

Non si rinnova né in caso di variazione di dati concernenti lo stato civile né di variazione della residenza o della professione.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

È possibile rinnovare il documento 6 mesi prima della scadenza.

Documenti da presentare

Per il rilascio occorrono:

  1. 3 foto formato tessera uguali, recenti e senza copricapo (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili);
  2. carta d’identità scaduta o altro documento di riconoscimento valido. I cittadini stranieri devono esibire passaporto e permesso di soggiorno;

Costi e modalità di pagamento

Il costo è di € 5,42 da versare allo sportello.

Tempi e iter della pratica

Il rilascio del documento è immediato.

Casi particolari

Le persone con problemi di deambulazione possono richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità a domicilio (una persona maggiorenne dovrà recarsi all'Anagrafe con tre foto e i dati della persona che richiede il rilascio; un incaricato si recherà poi al domicilio della persona richiedente per la consegna della carta d'identità e l'apposizione della firma).

Note Segnalazioni e precisazioni

I paesi in cui è consentito espatriare con la carta d'identità sono (si consiglia in ogni caso di informarsi sempre presso la compagnia con cui si viaggia):

Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

In Marocco, Tunisia, Turchia la Carta d'identità è valida solo per viaggi organizzati.

In Egitto la carta d'identità è valida solo per turismo e deve essere accompagnata da una foto formato tessera.

In Romania e Montenegro la carta d'identità è valida solo per soggiorni di max 30 giorni.

In Bulgaria la carta d'identità è valida per soggiorni di massimo 90 giorni.

Ufficio Servizi Demografici orari: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00

  1. per il documento valido per l'espatrio, è necessario dichiarare di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative previste dalla legge.
  2. Carta d’identità per minori (0-18 anni)

    1. carta d’identità valida per l’espatrio Occorre l'atto di assenso di entrambi i genitori i quali devono recarsi all’Anagrafe, assieme al minore, per autenticare la firma sull’ apposito modulo. Nel caso di impossibilità di uno dei due, chi non si presenta potrà dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento di identità. Se non è possibile ottenere l'assenso scritto dell'altro genitore, occorre presentare l'autorizzazione all'espatrio rilasciata dal Giudice Tutelare competente per territorio.

    2. carta d’identità valida solo per l’Italia Il minore può essere accompagnato da un solo genitore ed essere munito di un documento di riconoscimento (passaporto o certificato di nascita con foto per conduzione di ciclomotore).

    In caso di smarrimento o furto occorrono:

    1. un documento di riconoscimento valido;
    2. 3 fotografie recenti a mezzo busto, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili);
    3. denuncia, in originale, rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri (nel caso non sia possibile consegnare all'ufficio l'originale della denuncia, va bene anche la fotocopia). (ricordarsi che per fare la denuncia occorre sapere il numero della carta di identità smarrita o rubata, numero che si ottiene recandosi personalmente all’anagrafe).