Sei in : Home -> Turismo e Cultura -> Musei
MUSEI
Museo Etnografico delle Tradizioni Popolari
Il museo Etonografico delle Tradizioni Popolari è una struttura permanente il cui scopo fondamentale è di recuperare e rendere fruibile al pubblico oggetti d'uso e pezzi d'artigianato artistico, che costituiscono una testimonianza preziosissima della vita e delle attività che un tempo alimentavano e sostenevano l'economia di Cerqueto e di altri paesi del nostro territorio.
Il Museo è nato nel 1964, su iniziativa del parroco don Nicola Jobbi, come semplice raccolta di oggetti, attrezzi ed utensili, ormai in disuso, per documentare quella cultura agro-pastorale che all'epoca stava subendo grandi trasformazioni a causa della progressiva industrializzazione e della conseguente emigrazione dai centri montani. Nel corso degli anni si è poi arricchito di altri reperti di particolare interesse storico-culturale.
Il primo nome attribuito alla struttura era "Museo Etnografico Abruzzese" e la sede collocata in una vecchia casa disabitata, ancora in buono stato di conservazione; la sistemazione degli oggetti era del tipo tematico con qualche ricostruzione d'ambiente. Nel 1984 il museo fu trasferito nella casa parrocchiale, restaurata con il contributo della Provincia di Teramo e i reperti furono sistemati in vetrine.
Con deliberazione del Consiglio Comunale nel 1988, il museo da raccolta priovata si è trasformato in museo civico, con la denominzione di "Museo Etnografico delle Tradizioni Popolari di Cerqueto" ed è stato anche riconosciuto dalla Regione Abruzzo come museo civico di interesse locale; la stessa deliberazione prevede di affidare la gestione del museo alla Pro Loco di Cerqueto.
Il museo raccoglie più di mille oggetti. Gran parte di essi risale al periodo compreso tra la fine dell'ottocento e inizio novecento, ma alcuni manufatti lignei risalgono anche al settecento. Gli oggetti sono suddivisi in orgomenti aìquali: agricoltura, pastorizia; lavorazione della legan; accessori per animali sia da lavoro che da trasporto; trasformazione di prodotti agricoli e di origine animale; lavorazione della lana; artigianato da bottega, utensili, recipienti e arredi domestici.